Intorno ai 5 mesi parte lo svezzamento, si comincia, cioe, a nutrire i bambini con i primi alimenti diversi dal latte. Mi ricordo il giorno in cui cominciai a dare al mio bambino il primo alimento nuovo: omogenizzato di mela. Gia sapeva cos'era un cucchiaino, perche lo usavo per dargli le vitamine. Quel che non aveva mai visto era il contenuto. Ma cosa mi fai! Perche mi fai del male? Perche mi riempi la bocca di questa robaccia? Una volta abituato all'omogenizzato di mela, pensai che tutta la strada ormai fosse in discesa Non bisogna mai dare nulla per scontato. Tutti pediatri, luminari e menti brillanti suggerivano di cominciare con l'agnello perche e la carne piu digeribile in assoluto. Per un po di giorni tentai di fargli mangiare quella deliziosa pappa. Ovviamente non ne voleva affatto sapere di biberon. Alla fine feci quello che i pediatri vietano categoricamente di fare durante lo svezzamento: in preda a paurosi rimorsi di coscienza, aggiunsi dello zucchero alla pappa. Quando passai al coniglio, proseguire con lo svezzamento fu piu facile. Tutti i diritti riservati. Home Le ricette per bambini da 5 a 9 mesi Lo svezzamento e le pappe Il brodo Gli omogenizzati di carne Gli omogenizzati di verdura Gli omogenizzati di pesce Il latte Come far bere un bambino La frutta nello svezzamento Cucinare in poco tempo Lo svezzamento e il rifiuto delle pappe Lo svezzamento in vacanza Le ricette per bambini da 10 a 24 mesi Le ricette per bambini dopo i 2 anni La tabella degli alimenti Frutta e verdura di stagione Rimedi naturali Cerca nel sito Contatta Pappa e Bambini. Le ricette per bambini da 5 a 9 mesi. I miei primi consigli per iniziare lo svezzamento, quindi, sono: Armatevi di santa pazienza, non ce n'e mai abbastanza per insegnare ad un bambino a mangiare. Non usate il liofilizzato di agnello. Non conosco alcun bambino a cui piaccia. Servirebbe solo a rendervi la vita impossibile. Non forzate mai il bimbo a mangiare un dato alimento. Piu insistete, piu lo rifiutera. Riproponeteglielo a distanza di qualche giorno, magari in consistenze o pappe diverse. Alla fine lo apprezzera. In questa sezione di Pappa e Bambini potete trovare molti consigli e ricette su come alimentare il vostro bambino dai 5 ai 9 mesi. Ci sono indicazioni su come preparare le pappe e quando introdurre i vari alimenti. Alcune pagine sono dedicate alla preparazione casalinga degli omogenizzati. Molti consigli trattano, inoltre, il problema molto comune del rifiuto delle bevande da parte del bambino. Non perdetevi, infine, la pagina che spiega come preparare il cibo in casa risparmiando tempo.