Alcune persone hanno ancora bisogno di plantari? Penso che il "bisogno" dovrebbe essere classificato come coloro che ne hanno bisogno temporaneamente per aiutare a superare un infortunio o un uso eccessivo, e per coloro che hanno deformità gravi che hanno bisogno di sostegno. La maggior parte di coloro che hanno bisogno di un vero supporto farà molto meglio con un'ortesi del piede della caviglia - un tutore rigido e personalizzato che controlla la caviglia e il movimento del piede combinati. Coloro che beneficiano temporaneamente del dispositivo potrebbero vedere miglioramenti nei loro sintomi, a quel punto possono smettere di indossarlo. Un'analogia sarebbe quella di un lanciatore di baseball che indossa una fionda. Quando la lesione si risolve, la fionda si stacca. Non ci si aspetterebbe mai che un lanciatore lanci una palla mentre indossa la fascia. Perché allora molti di noi pensano che abbiamo bisogno di immobilizzare la nostra struttura del piede incurvata con un dispositivo ortesi rigido?
Vedi la letteratura recente che parla di ortesi al di sotto delle quali emerge che molti si stanno allontanando da questa opzione di trattamento "permanente".
Il settore dell'ortopedia è in piena espansione, ma gli esperti si distinguono sul fatto che questi dispositivi correggano realmente i problemi biomeccanici sottostanti per molti tipi di lesioni ai piedi o se la rieducazione alla deambulazione sia superiore. Basta ricordare, Nike, una delle più grandi aziende di scarpe del pianeta, ha iniziato scarpe minimaliste in 2005. Questo è 11 anni fa. Ora, potrebbero aver guidato l'industria della corsa nella direzione completamente opposta e scorretta con la Nike Air Max nel corso della giornata, ma da allora hanno capito. Il nostro piede ha bisogno di comportarsi nel modo in cui era inteso - libero. Il piede dovrebbe adattarsi al terreno, flettersi, piegarsi e pronarsi per assorbire il movimento. I piedi sani non hanno bisogno di ortesi o controllo del movimento.
Ecco un bellissimo video di Nike con gli atleti che dimostrano come i nostri piedi dovrebbero comportarsi quando sono attivi. Quindi un amico intimo e un corridore mi hanno chiesto quali sono i miei pensieri su Hoka One One scarpe da corsa perfettamente ammortizzate. Ho avuto questa conversazione una volta alla settimana qualche tempo fa, ma sembra che stia diminuendo un po 'rispetto ai corridori. Sto vedendo una stragrande maggioranza di persone in queste scarpe però. Questo particolare corridore stava vivendo crampi al polpaccio e stava valutando di passare a queste scarpe. Chi ha discusso di scarpe con me, conosce la mia posizione sulle scarpe e corre - significano quasi quanto la maglietta sulla schiena quando si tratta di prevenire o riparare ferite. Come si può chiedere? I nostri corpi sanno come correre e possono farlo in modo molto efficiente. Sono le scarpe che tipicamente ci rovinano. Quanto più mettiamo tra il piede e il terreno, tanto più inibiamo la capacità dei piedi di funzionare naturalmente. La pronazione è una buona cosa in quanto assorbe lo shock. Se però colpisci il tallone, la pronazione avviene in modo anormale senza l'assistenza dei piedi e della muscolatura della punta che possono rallentare l'impatto.