by BettyCoart » Thu Jul 06, 2017 9:59 pm
Saltuaria o cronica, la stitichezza e un disturbo che interessa un numero sempre maggiore di persone. Ai disturbi non ci si abitua mai e solitamente peggiorano con il passare degli anni. I disturbi causati dalla stitichezza hanno inevitabilmente ripercussioni anche nella vita quotidiana: imbarazzo per dover restare a lungo in bagno , preoccupazioni in caso di viaggi o spostamenti, difficolta nel scegliere cosa mangiare. Chi soffre di stitichezza vive quindi di continuo una situazione di tensione dovuta alla preoccupazione di non riuscire ad andare di corpo. Come naturopata io sottolineo costantemente che questo disturbo, non si risolve con una semplice pillola : il ricorso ai farmaci non e mai il rimedio risolutivo. Ma non lo e neanche il ricorso a erbe lassative che nel lungo termine peggiorano il disturbo e sono dannose quanto i farmaci. Che cosa si intende per stitichezza? Nei Paesi avanzati e piu diffusa, soprattutto nella fascia di eta tra i 40 e i 60 anni e negli anziani. La stitichezza funzionale, infine, e la forma piu frequente ed e frutto di abitudini alimentari inadeguate, tensioni emotive, sedentarieta. In base a cosa possiamo distinguere se la stitichezza e funzionale oppure e causata da un problema organico o una malattia? Sostanzialmente ci sono due segnali significativi, che possono indicare quando questo disturbo e dovuto a una malattia del colon: Questi due sintomi non devono spaventare, perche non sono per forza segno di una malattia seria. Alcune volte subentrano anche problemi quali la fissurazione anale, ossia di ragadi, vere e proprie crepe del tessuto rettale, di piccole dimensioni ma spesso sanguinanti ed estremamente dolorose. Si formano a causa dello sforzo per espellere feci dure e secche. Possono anche verificarsi infezioni a carico delle vie urinarie e infezioni vaginali. Negli uomini, prostatiti , ossia forme di infiammazione acuta o cronica della prostata, la ghiandola situata al di sotto della vescica. Espellerle diventa impossibile e la persona viene colta da dolori intensi. Spesso in questi casi si interviene chirurgicamente. La stipsi acuta in genere e la conseguenza di una situazione momentanea, come un intervento chirurgico che costringe a stare a lungo fermi, malattie o viaggi in condizioni particolari. Vediamo ora piu nello specifico quali sono le cause della stitichezza, per imparare a fare attenzione. Diversi farmaci sono causa di stipsi, in particolare gli antibiotici, i corticosteroidi e gli immunodepressori. Alterando la flora batterica possono quindi causare stitichezza. Il problema diventa particolarmente importante dopo i 60 anni, quando a soffrire di stitichezza e il 40 per cento della popolazione. Inoltre, gli ultrasessantenni tendono spesso a bere poco e questo comporta una riduzione del volume delle feci, con conseguenti difficolta a liberarsi. I farmaci lassativi vanno presi con moderazione, perche possono avere effetti collaterali e tendono, comunque, a dare assuefazione. Se utilizzati per mesi, o addirittura anni, i lassativi rischiano di irritare la mucosa intestinale al punto da provocare colite cronica o addirittura ulcerazioni. Le piante lassative vengono spesso usate con tranquillita tanto sono erbe! Vanno assunte solo per brevi periodi. Non e vero, come spesso sento dire, che le piante sono sempre innocue. Vanno invece assunte con la massima attenzione. Guarda il video in questa pagina e troverai spiegazioni a riguardo. Se si avvertono dolori addominali, e bene ricordare che i farmaci lassativi, ma anche i rimedi naturali ad azione purgante, non vanno mai presi. Agendo invece sulla depurazione i risultati vengono incredibilmente facilitati. Se vuoi maggiori informazioni sulla disintossicazione intestinale leggi qui. In caso di stitichezza e necessario assumere sostanze cibi o rimedi naturali che esercitino un effetto emolliente sulle feci, per favorire la loro espulsione. Ecco alcuni dei miei consigli, scelti tra quelli che insegno nei miei programmi. Per questo e fondamentale modificare le proprie abitudini quotidiane: una corretta alimentazione e una premessa indispensabile per risolvere la stipsi. Possono essere utili ma anche pericolose se utilizzate male. Prima di tutto vediamo quali azioni esercitano. Le fibre infatti, se assunte nella dose sbagliata: Vanno consumati soprattutto integrali, a meno che non si soffra meteorismo, colite, sindrome del colon irritabile. In questo caso bisogna fare attenzione al giusto equilibrio tra integrale e raffinato. Se la tua stitichezza migliora con questi frutti ma si instaura meteorismo o colite non e buona cosa utilizzarli. La disintossicazione intestinale aiuta davvero in questo. Alcune, piu di altre, hanno effetti benefici sulla motilita intestinale. Spesso arrivano da me persone che combattono da anni la stitichezza con varie soluzioni ma dimenticano la piu importante: purificare il colon in profondita. Ma quando si opera una purificazione profonda, allora la normale funzionalita si instaura spontaneamente. Per maggiori informazioni sulla depurazione profonda leggi qui. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente. Simona Oberhammer, nota naturopata, ha condotto i suoi studi e le sue ricerche in diversi paesi quali Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Austria. Con la sua esperienza internazionale ha elaborato nuovi sistemi e metodi terapeutici utilizzati da migliaia di persone. E autrice di diversi libri bestseller sul benessere e relatrice ad eventi internazionali. E molto conosciuta sul web, anche grazie alla sua rubrica su Youtube Naturalmente Sani News. Cara Simona volevo farti una domanda, soffro di stitichezza da quando sono nata; mia mamma dice che ricorreva alle perette gia dallo svezzamento in quanto nemmeno allora ero in grado di evacuare correttamente; negli anni ho cercato tante volte di trovare una soluzione al problema con varie pillole e mangiando determinati alimenti; ma mai ho riscontrato giovamento pensando ansi che non ci sia soluzione. Leggendoti credo che tu possa aiutarmi…cosa mi consigli? Ciao Vincenza, In caso di stitichezza, quello che ti posso vivamente consigliare e di frequentare il corso di Disintossicazione Intestinale. Un caro saluto Guarda GRATIS il video di un rimedio facile e immediato: Simona Oberhammer Simona Oberhammer. Malattie , Naturopatia Oberhammer. Depurati in 5 minuti. Chi e Simona Oberhammer. POS 1 Naturopatia. Prossimi Eventi Title. La Vie Femelle 6. Femminile e Maschile 3. Frasi di Simona Oberhammer Pensiero di pancia 5. POS 2 Naturopatia. Guarda GRATIS il video di un rimedio facile e immediato: Io sostengo la vita riparte da una Donna. Entra nella tua Area clienti. E in genere legata ad abitudini alimentari e di vita errate e allo stress. Tra i farmaci piu a rischio di stipsi ci sono: gli sciroppi per la tosse a base di codeina, gli antidepressivi, gli ansiolitici, i betabloccanti, alcuni farmaci per la tiroide, gli antiacidi per lo stomaco.