by BettyCoart » Sat Jul 01, 2017 7:51 pm
Prima di tutto: ogni cambiamento delle nostre abitudini alimentari va eseguito gradualmente, e sempre sotto la supervisione del nostro medico di fiducia. Detto questo, la dieta piu comune per chi e affetto da IBS e stata, e continua ad essere, una dieta ad alto apporto di fibre. Per intenderci, troverete quante fibre vorrete in alimenti come frutta e verdura fresca, fagioli e cereali. Molti pazienti ne traggono un grande giovamento, in particolare quelli che soffrono di costipazione. Bibite gassate o contenenti caffeina potrebbero invece aggravare i sintomi e dovrebbero essere assunte con moderazione, soprattutto nelle fasi iniziali del cambiamento della vostra dieta. Niente di troppo faticoso o traumatico: una tranquilla passeggiata potra aiutarvi a contenere i sintomi e, magari, vi dara una mano anche ad abbattere i livelli di stress. Probabilmente uno dei sintomi piu imbarazzanti, sul piano sociale, per chi soffre di IBS, va affrontato in primo luogo eliminando tutti quei vegetali come broccoli, cavolfiori, cavoli e legumi che potrebbero andare ad irritare ulteriormente il vostro apparato digerente. Se proprio non ne potete fare a meno, potrete reintrodurli in un secondo momento, una volta che i sintomi saranno scomparsi. Sarebbe meglio evitare anche le bevande gassate. Per alcuni potrebbe dare giovamento ridurre od eliminare gli alimenti contenenti lattosio , come latte e gelati. Recenti studi hanno sottolineato il ruolo che le intolleranze alimentari potrebbero avere per chi soffre di questo male. In linea generale, chi soffre di questa fastidiosa patologia dovrebbe assumere una quantita giornaliera di fibre che si aggira sui 25, 30 grammi da una varieta di fonti e 30, 35 grammi di grassi a seconda della quantita di olio, margarina e cibi contenenti grassi che si prevede di consumare giornalmente. Un occhiata in libreria potrebbe darvi una mano per allestire qualche piatto succulento che non vada a danneggiare il vostro apparato digerente. Chi soffre di IBS non ha necessariamente problemi con tutti questi cibi. A condizione che il nostro organismo la tolleri, e sempre meglio che questa dieta preveda un alto apporto di fibre. La cosa migliore da farsi e suddividere i nostri alimenti in tre pasti principali e due, tre spuntini al giorno. Mangiare quantita ragionevoli di cibo piu volte al giorno, poco e spesso dovrebbe essere il nostro motto. Assumete liquidi in misura adeguata, ma non bibite gassate o con caffeina. Se volete escludere degli alimenti dalla vostra dieta, escludetene uno alla volta e registratene i risultati. Considerate di consultare un dietista per una consulenza individuale sulla vostra dieta e sulle eventuali modifiche che intendete apportare ad essa. Vorrei fare alcune domande,a maggio , ho fatto una colonoscopia con il risultato di colon irritato e piu lungo rispetto alla media,ma non mi e stata prescritta nessuna terapia, poi da qualche tempo mi sono accorta che mangiando alcuni cibi subito dopo cominciano i dolori al fianco sinistro,per esempio formaggi emmenthal,mozzarella,ecc , ma anche il cioccolato al latte La frutta in dosi eccessive e lassativa , cosi come la marmellata , i latticini e derivati causano problemi fatta eccezione per il latte senza lattosio , il miele e lassativo e irrita le pareti intestinali. Ricordate i primi dottori siete voi e non lasciatevi suggestionare troppo da chi dice , questo ti famale , a ma questo non va bene , perche a volte la suggestione e piu forte della verita e influenza i nostri pensieri riflettendoli sul corpo. Interessante capire quali sono gli alimenti pro e contro, leggere questi articoli mi e stato utile effettivamente ci sono cose da evitare ed ho capito la causa cibo troppo pesante, grasso mangiato al ristorante. E un mese che ho questo dolore al fianco sinistro, cerco in tutti i modi di mangiare leggero, faccio movimento, ma quando mangio sto sempre male. Soffro da tempo di colon irritabile, anche se e da parecchio che non avevo sintomi. Quello che so e che e davvero difficile riuscire a capire quali alimenti siano i responsabili, perche non c'e una regola fissa per tutti. Grazie ancora per l'articolo molto esaustivo! Alimenti per il colon irritabile. A me invece succede soprattutto dopo che mangio cioccolato di avere spasmi al fianco sinistro, che e sempre piu gonfio e duro di quello destro Soffro di coln irritabile da molti anni , se c e una cosa che ho imparato convivendo con questa malattia e il fatto che non tutti gli alimenti suggeriti ottimi per l intestino lo sono veramente. Grazie per aver spiegato chiaramente gli alimenti e le cause del colon irritabile E la prima volta che mi e capitato un dolore fortissimo e disturbi collegati al colon irritabile. Problema del colon irritabile anche io soffro di questo problema,da oggi inizio a mangiare correttamente io ho l'abitudine di mangiare lento ma andare a letto veloce Soffro spesso dei problemi del colon irritabile e la colpa e del cioccolato ne soffro spesso,ma ho scoperto che il vero colpevole per me e il cioccolato! Colon irritabile e cioccolato e gli altri alimenti che peggiorano la situazione Ho spesso i sintomi da colon irritabile, confermati anche da una visita gastrointerologica Colon irritabile e stress da lavoro perso Per me e un periodo di forte stress psicologico a causa del lavoro che ho perduto. Alimenti per il colon irritabile mi e stato molto utile grazie Convivo ormai da moltissimi anni con questo problema del colon irritabile sono una persona ansiosa e di conseguenza somatizzo molto; il mio adorato cioccolato in particolare la nutella e un veleno per il mio intestino, purtroppo per diversi periodi soprattutto stressanti ho scaricato le mie ansie sul cibo veleno per il mio povero colon e questo soprattutto la sera o addirittuta durante la notte quando avevo risvegli improvvisi! Acido folico alimenti Alimentazione per combattere la prostatite Alimenti anti diarrea Alimenti anticellulite Alimenti antiossidanti Alimenti che fanno crescere i capelli? Alimenti colite Alimenti con poche calorie Alimenti con pochi e senza grassi Alimenti con proteine Alimenti con vitamina b12 Alimenti con vitamina b6 Alimenti con vitamina c Alimenti contenenti vitamina b Alimenti contro il gonfiore addominale Alimenti contro l'invecchiamento Alimenti contro la caduta dei capelli Alimenti contro la candida Alimenti contro la depressione Alimenti contro la stipsi Alimenti contro la stitichezza Alimenti da evitare per la colite Alimenti dannosi per il fegato Alimenti dannosi per la prostata Alimenti dimagranti Alimenti diuretici Alimenti drenanti Alimenti e ipertensione Alimenti e vitamina k Alimenti in allattamento Alimenti ipocalorici Alimenti per aumentare e tonificare il seno Alimenti per aumentare il colesterolo buono Alimenti per dimagrire Alimenti per dimagrire in fretta 5 kg Alimenti per gli sportivi Alimenti per i capelli: alimenti per la salute dei capelli Alimenti per il colesterolo alto Alimenti per il colon irritabile Alimenti per la dieta Alimenti per la memoria Alimenti per la pressione alta Alimenti per perdere peso Alimenti ricchi di calcio Alimenti ricchi di fibre Alimenti ricchi di omega 3 Alimenti ricchi di zinco Alimenti ritenzione idrica Alimenti sani Alimenti senza colesterolo Alimenti sgonfia pancia Alimenti vietati per il colesterolo Alimenti vitamina e Aminoacidi alimenti Cellulite alimenti da evitare Cibi brucia grassi naturali Cibi ed alimenti afrodisiaci Cibi ed alimenti anti stipsi Cibi ed alimenti disintossicanti Cibi ed alimenti per la circolazione Cibi ed alimenti poveri di carboidrati Cibi per dimagrire Colesterolo alimenti consigliati Colesterolo buono negli alimenti Colesterolo ed alimenti da evitare Colesterolo ed alimenti proibiti Colite ed alimenti consigliati Emorroidi ed alimenti Fegato ed alimenti Gastrite e cibi Gastrite ed alimenti Intolleranza lattosio ed alimenti Magnesio e potassio alimenti Magnesio ed alimenti Trigliceridi e alimenti Triptofano ed alimenti Vitamina a ed alimenti Vitamina d ed alimenti. Tisane drenanti per la cellulite. Grazie per questi consigli. Ciao a tutti anche io sono. Avendo da qualche giorno dei.