Nel 2014, Brett Foote (chiropratico professionista e cliente di lunga data di The Athlete's Foot Ballarat) ha completato la serie di 4 Deserts Race in Giordania, Cina, Cile e Antartide.
Ecco la prima parte della sua recensione della seconda gara - un incredibile viaggio di 250 km lungo il confine tra il Kazakistan e la Cina nord-occidentale, noto come il Gobi March:
Sono appena arrivato al Campo 1 e ho terminato il mio primo pasto per la spedizione: un "Vegetable Tikka". Non assaggiato troppo il flash, ma erano 800 calorie importantissime.
La nostra "casa" stasera è una capanna di un lavoratore vicino a una cava ventosa. Gli organizzatori ci hanno detto (con grande piacere) che le loro capanne erano asciutte, ma il nostro ha un pavimento bagnato ... Sono riuscito a trovare alcune scatole di cartone e si sdraierò su quelle da tenere all'asciutto. Il vento soffiava forte mentre stavo cercando di mangiare la mia cena - continuava a soffiare via il cibo dal mio spork! Beh, questo è il primo stadio sotto la cintura! 49-50 km fatto. Bel tempo, soleggiato, leggera brezza con alcuni paesaggi assolutamente spettacolari ... La cosa divertente era che per circa 10 km avrei giurato che stavo correndo per Cambelltown / Clunes!
All'inizio, ci siamo imbattuti in questo incredibile granito rosa che si è protratto per diversi chilometri. A un certo punto, ho sentito quello che pensavo fossero zoccoli tonanti e mi sono guardato in giro in fretta, nel caso stavo per essere superato da un fuggi fuggi, ma era un bel cervo che scendeva le rocce e dritto davanti a me. La prima ora, Ho faticato per ottenere il posizionamento dei miei piedi. Ho perso il conto di quante volte mi sono rotolato le caviglie o le ho bloccate. Era come se la settimana di assottigliarsi e di rimanere fuori pista mi avesse fatto perdere la mia propriocezione.
Rapporto del corpo: solo 1 blister sull'alluce destro (in una posizione totalmente nuova!). Aveva un po 'di tensione al ginocchio (sindrome ITB) che non ho avuto per probabilmente 3-4 anni, ma ora seduto in questo momento ha tutto abbastanza bene, solo rigidità nei polpacci.